PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2010-2011 |
Denominazione insegnamento:
Sociologia del diritto
Settore scientifico-disciplinare:
SPS/12
CFU: 6 |
Docente:
Carlo Pennisi |
Orario ricevimento: 8.30 9.30 |
Luogo: Dipartimento |
e-mail: cpennisi@unict.it |
Telefono |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Introduzione
alla storia ed ai concetti fondamentali della disciplina.
Confronto tra
conoscenza sociologica e conoscenza giuridica del diritto e
dell’agire sociale
Introduzione
ai fenomeni della positivizzazione del diritto occidentale
I risultati
attesi riguardano la capacità dello studente di adoperare
correttamente i concetti chiave della disciplina, di collocare nel
tempo i fenomeni ed i cambiamenti ai quali è rivolta la sociologia
del diritto, nonché alla capacità di distinguere in un testo, in un
ragionamento, in un documento, il carattere giuridico e dottrinale o
storico e sociologico. |
1° Modulo Denominazione:
Temi e prospettive della tradizione
disciplinare |
Contenuti del modulo
1)
La tradizione disciplinare
2) La
positivizzazione del diritto
3)
Strumenti della tradizione del pensiero sociologico per
l’analisi empirica del diritto |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Maggioni G. (2010),
Percorsi di sociologia del diritto, Napoli, Liguori Editore:
Parte prima, capp. 1- 6, pp. 3-139 (108 pp.);
Febbrajo A. (a cura
di) (2010), Verso una concetto sociologico del diritto,
Milano, Giuffrè: “Introduzione”, pp. IX-XXXII (23 pp.);
Grossi P. (2003),
Prima lezione di diritto, Bari, Laterza: Parte I “Che cos’è
il diritto?”, pp. 5-39 (34 pp.);
Pennisi C. (2006),
La trasparenza della cultura giuridica, in Sociologia
e ricerca sociale, n. 79, pp.45-54.
Luhmann N. (1990),
La differenziazione del diritto, Bologna, Il Mulino:
esclusivamente cap. IV, “La positività del diritto come
presupposto di una società moderna”, pp. 103-146 (43 pp.);
Luhmann N. (1990),
La differenziazione del diritto, Bologna, Il Mulino:
esclusivamente cap. II, “Differenziazione del sistema
giuridico”, pp. 61-80 (19 pp.) |
2° Modulo Denominazione:
Conoscenza sociologica e conoscenza
giuridica nei sistemi sociali contemporanei |
Contenuti del modulo
4)
Funzione, efficacia e validità del diritto
5)
Istituzionalizzazione e differenziazione |
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo
Pocar V. (2002),
Guida al diritto contemporaneo, Bari, Laterza: cap. II “Le
funzioni sociali del diritto”, pp. 53-92 (39 pp.);
Pennisi C. (1998),
Istituzioni e cultura giuridica, Torino, Giappichelli: cap.
IV “Il carattere istituzionale della cultura giuridica e dei
suoi prodotti”, pp. 107-141 (34 pp.); |
Indicazione di altri
testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo
desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto
dell’insegnamento
Si raccomanda un buon
manuale di teoria sociologica: Randall Collins (Quattro
tradizioni sociologiche, Teorie sociologiche), Wallace e Wolf,
La Teoria sociologica contemporanea, Alexander, Hamilton
o Sciortino su Parsons.
Luhmann N. (1981),
La teoria funzionale del diritto, Milano, Ed. Unicopoli: “Le
norme nella prospettiva sociologica”, pp. 51-83;
Orestano R. (1989),
Edificazione del giuridico, Bologna, Il Mulino: cap. XV
“Ordinamento giuridico, scienza del diritto, ideologia, pp.
303-321 18 pp.).
Pennisi C. (1991),
La costruzione sociologica del fenomeno giuridico, Milano,
Giuffrè: cap. II “Reti di regole e spiegazione sociologica”, pp.
26-59;
Rossi P. (1988), “Max
Weber e la metodologia delle scienze storico sociali”, in Losito
M. e Schiera P., Max Weber e le scienze sociali del suo tempo,
Bologna, Il Mulino, pp. 109-154;
Scarpelli U. (1982),
“Il metodo giuridico”, in L’etica senza verità, Bologna,
Il Mulino, cap. VIII, pp. 179-203 (24 pp.);
Weber M. (1968),
Economia e Società, Milano, Edizioni di Comunità: vol. II,
VII, cap. 8, “Le qualità formali del diritto moderno”, pp.
186-201. |
|